Categorie
Varie attualità

Genitori di under 14: come cambia lo smartworking?

Il recente Decreto Lavoro, convertito nella Legge n. 85/2023, ha introdotto importanti cambiamenti riguardanti lo smart working per i genitori con figli di età inferiore ai 14 anni. Queste novità coinvolgono anche i lavoratori fragili nel settore privato e pubblico e riguardano principalmente la proroga dei termini per continuare a beneficiare della modalità di lavoro agile.
In Italia, il concetto di smart working è stato ampiamente discusso durante gli anni della pandemia da Covid-19. Tuttavia, è stato stabilito dalla Legge 22 maggio 2017, n. 81, modificata dalla Legge 122/2022, che lo smart working non rappresenta una nuova tipologia di lavoro, ma piuttosto una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato. Questa modalità prevede che il lavoro sia svolto in parte presso l’ufficio aziendale e in parte in remoto, a condizione che siano rispettati gli orari di lavoro giornaliero e settimanale. I lavoratori che operano in remoto hanno diritto a tutte le protezioni previste per malattie, infortuni e sicurezza sul lavoro.

Più possibilità di lavoro a distanza per alcune categorie

Nel 2021 è stato stabilito che i datori di lavoro, sia nel settore pubblico che in quello privato, debbano dare priorità alle richieste di lavoro agile presentate da lavoratori con figli di età inferiore ai 14 anni (senza limiti per i figli con gravi disabilità) e da lavoratori con gravi disabilità o che svolgono il ruolo di caregiver.
Il Decreto Lavoro del 2023 ha introdotto alcune novità rispetto al precedente DL Milleproroghe, che aveva stabilito la possibilità di adottare il lavoro agile senza necessità di accordo tra le parti fino al 30 giugno 2023. Il nuovo decreto ha prorogato i termini al 31 dicembre, ma solo per i lavoratori subordinati del settore privato. Per i dipendenti pubblici, la scadenza è stata spostata al 30 settembre, nonostante inizialmente non fosse prevista alcuna proroga a causa di fondi insufficienti per coprire i costi.
Tuttavia, i lavoratori fragili a rischio Covid costituiscono un’eccezione a queste scadenze. Pertanto, i lavoratori fragili (come anziani, pazienti immunodepressi, pazienti oncologici, pazienti con terapie salvavita o altre comorbilità) e i genitori con figli minori di 14 anni possono continuare a beneficiare del lavoro agile fino alle date di scadenza stabilite e secondo determinate condizioni.

Come richiedere lo smart working

Per richiedere lo smart working per genitori con figli minori di 14 anni, non è sufficiente avere un figlio di tale età. È necessario che l’attività lavorativa sia compatibile con questa modalità e che sia svolta nello stesso settore o area di inquadramento professionale, come stabilito dai contratti collettivi nazionali. Inoltre, entrambi i genitori devono essere lavoratori e nessuno dei genitori deve beneficiare di misure di sostegno al reddito per la sospensione o la cessazione dell’attività lavorativa.
Nel caso in cui questi requisiti siano soddisfatti, l’attività di lavoro agile può essere svolta senza accordi individuali fino alle date di scadenza indicate, mentre dopo il 31 dicembre 2023 per i lavoratori del settore privato o il 30 settembre per quelli del settore pubblico, sarà necessario un accordo firmato tra le parti.

Comunicazioni in via telematica

A partire dal 28 febbraio 2023, il Ministero del Lavoro ha aggiornato la piattaforma telematica attraverso la quale i datori di lavoro possono comunicare i nominativi dei lavoratori che svolgono o che iniziano a svolgere attività in modalità agile, sia con che senza accordo individuale, nonché le date di inizio e fine della modalità di lavoro agile. Tutta la documentazione necessaria è disponibile sul sito del Ministero del Lavoro.
I datori di lavoro del settore privato devono comunicare l’inizio o la proroga del lavoro agile entro 5 giorni dall’inizio o dall’ultima giornata comunicata prima della proroga. I datori di lavoro del settore pubblico devono inviare le comunicazioni entro il 20 del mese successivo all’inizio o all’ultima giornata comunicata prima della proroga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *