Categorie
Economia

Direttiva Case Green, approvata la Direttiva europea: quali sono obiettivi e tempi?

Il Parlamento Europeo ha recentemente approvato la Direttiva Case Green, un provvedimento ritenuto necessario per contrastare il cambiamento climatico nel settore edilizio. La normativa mira a raggiungere l’obiettivo di emissioni zero entro il 2050 ed è stata approvata con un sostegno significativo: ha infatti ottenuto 370 voti favorevoli, 199 contrari e 46 astenuti. Non sono ovviamente mancate le proteste da parte di alcuni esponenti politici.

Obiettivi ambizioni, ma fondamentali

La direttiva stabilisce una serie di obiettivi ambiziosi. A partire dal 2028, tutti gli edifici pubblici di nuova costruzione dovranno essere a emissioni zero, con l’obbligo esteso ai nuovi edifici residenziali entro il 2050.

Per gli edifici esistenti, sono stati definiti obiettivi di efficienza energetica: entro il 2030, almeno il 16% degli edifici pubblici meno efficienti dovrà essere migliorato, mentre per gli edifici residenziali esistenti si prevede una riduzione dei consumi del 16% entro lo stesso anno e del 20-22% entro il 2035.

Gli incentivi previsti per l’adeguamento

La direttiva include anche disposizioni riguardanti gli incentivi. I Paesi membri sono tenuti a promuovere la riqualificazione energetica degli edifici attraverso misure fiscali, come esenzioni e detrazioni, e altre forme di sostegno finanziario, come lo sconto in fattura. Tuttavia, si prevede che i nuovi vincoli della direttiva influenzeranno anche i bonus edilizi esistenti, con il possibile impatto sulle politiche di incentivazione già in atto.

Le tempistiche da rispettare

Per quanto riguarda le tempistiche, il testo della direttiva deve ora ricevere l’approvazione finale dal Consiglio europeo prima di essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale e diventare effettivo.

I Paesi membri hanno a disposizione due anni per recepire le norme della direttiva nei rispettivi ordinamenti nazionali, garantendo così una coerente implementazione delle disposizioni.

Una strategia per contrastare il climate change

In sintesi, la Direttiva Case Green rappresenta un importante impegno dell’Unione Europea nella lotta al cambiamento climatico, delineando una chiara strategia per ridurre le emissioni di carbonio nel settore edilizio e migliorare l’efficienza energetica degli edifici.

Questo provvedimento non solo promuove la sostenibilità ambientale, ma anche la creazione di una infrastruttura più moderna e a basso impatto ambientale per le generazioni future.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *