Categorie
Varie attualità

Estate 2023: quanti italiani andranno in vacanza?

Quest’estate, circa 35 milioni di italiani si metteranno in viaggio per trascorrere le vacanze estive. Agosto è il mese più popolare per programmare le vacanze, ma sta diventando sempre più comune optare per un fine settimana di relax o un breve viaggetto “mordi e fuggi”. Per quanto riguarda l’alloggio, l’hotel rimane la scelta principale. Tuttavia, c’è il problema del caro vita: l’aumento dei prezzi ha portato i vacanzieri di questa stagione a ridurre la durata del viaggio e le spese in generale, soprattutto per alloggio, cibo e divertimenti.

Il problema del carovita

L’indagine di Federalberghi sul movimento turistico degli italiani in questa estate 2023, condotta con il supporto di ACS Marketing Solutions tra il 17 e il 21 luglio, rivela che il 41% degli italiani non potrà permettersi di fare una vacanza, principalmente per motivi economici. Anche tra coloro che partiranno, il 45% cercherà di contenere le spese, indicando un disagio economico. Il trend delle prenotazioni anticipate è tornato in auge quest’anno, con il 15% dei viaggiatori che ha prenotato la vacanza con due mesi di anticipo. Dopo i disagi causati dalla pandemia, si è tornati a programmare le vacanze in anticipo anche nell’ottica di risparmiare.

L’Italia si conferma la meta preferita

Mentre le destinazioni estere stanno diventando sempre più popolari rispetto agli ultimi due anni, l’Italia rimane la meta preferita dagli italiani stessi. Le regioni più gettonate sono la Sicilia, la Puglia, la Campania e la Sardegna, ma tutte le regioni d’Italia sono apprezzate dai viaggiatori. L’indagine rivela che saranno 34,7 milioni gli italiani che trascorreranno una vacanza fuori casa durante l’estate, con agosto come mese leader (77%), seguito da luglio (17,6%). Il mare rimane la meta prediletta, sia in Italia (82,3%) che all’estero (59,7% nei paesi vicini).

Spesa media? 972 euro a persona

La spesa media stimata per l’intero periodo estivo, comprensiva di viaggio, vitto, alloggio e divertimenti, è di circa 972 euro a persona. La spesa sarà maggiormente concentrata sui pasti (29,1%) e sul pernottamento (28,2%). Circa un terzo dei vacanzieri ha ridotto la spesa per via dell’aumento dei prezzi, mentre il 13,6% ha dovuto accorciare la durata del viaggio. Per l’alloggio, l’hotel rimane la scelta privilegiata (26,3%), seguito dalla casa di parenti o amici (26,3%), il b&b (19,9%), la casa di proprietà (13,6%) e l’agriturismo (5,6%). Rispetto alle preferenze dei viaggiatori, il 76,9% dei casi è influenzato dalla ricerca delle bellezze naturali del luogo, il 37% dall’abitudine, il 29% dalla voglia di relax e il 23,6% dalla facilità di raggiungimento della destinazione. Durante le vacanze, gli italiani dedicheranno tempo a passeggiate (77,3%), serate con gli amici (61,1%) e escursioni per conoscere il territorio (54,9%).La maggioranza dei vacanzieri utilizzerà la propria macchina (55,1%) per gli spostamenti, seguita dall’aereo (31,6%) e dalla nave (5,1%).

Ma il 41,4% dei nostri connazionali non si muoverà 

Il 41,1% della popolazione non farà vacanze tra giugno e settembre, principalmente per ragioni economiche (48,2%). In sintesi, l’indagine rivela che gli italiani desiderano trascorrere una meritata vacanza estiva, ma l’aumento dei prezzi ha portato molti a ridurre le spese e la durata del viaggio. Nonostante ciò, l’Italia rimane la meta preferita e il desiderio di viaggiare è ancora forte, anche se con maggiore attenzione alla gestione del budget.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *