Categorie
Suggerimenti e partner

Come creare un’atmosfera romantica in casa?

Creare un’atmosfera romantica in casa è il desiderio di tante persone, che desiderano creare un’angolo di benessere in cui poter trascorrere dei momenti felici e speciali con la persona amata.

Che si tratti di una serata romantica o di una festa di San Valentino, avere un’atmosfera romantica in casa può aiutare a trascorrere del tempo di qualità insieme.

I consigli per creare un’atmosfera romantica in casa

Nulla di complicato in realtà, come vedremo a breve: basta mettere in pratica alcuni semplici accogimenti ottenere un’atmosfera più romantica in qualsiasi ambiente di casa.

Le luci: L’illuminazione è uno degli elementi più importanti per riuscire a creare un’atmosfera romantica in casa. Le luci soffuse, meglio se a luce calda, contribuiscono a creare un’atmosfera intima e rilassata. Per ottenere un’illuminazione soffusa puoi utilizzare candele, lampade da tavolo o faretti da terra. Puoi anche provare a creare un’atmosfera più intima creando una delle bellissime insegne vintage al neon o spegnendo le luci principali e lasciando accese solo le lampade di orientamento.

I colori: Anche i colori possono giocare un ruolo importante nella creare un’atmosfera romantica. Quelli tenui ed il pastello come il rosa, il viola e il blu, contribuiscono a creare un ambiente rilassante e sensuale. Puoi utilizzare i colori per creare un’atmosfera romantica in diversi modi. Ad esempio, potresti dipingere le pareti di casa con colori tenui, oppure puoi aggiungere qualche tocco di colore con dei fiori, delle decorazioni o dei tessuti particolari come quelli delle tende.

I profumi: Anche altri sensi, come l’olfatto,  possono concorrere a far percepire un tocco davvero romantico all’atmosfera di casa: i profumi floreali, come la rosa e la lavanda, sono particolarmente indicati quando si desidera raggiungere questo obiettivo. Puoi diffondere dei profumi particolari in casa utilizzando dei diffusori di essenze, oppure accendendo delle candele profumate.

La musica: La musica è un altro elemento importante che coinvolge i sensi e consente di ottenere un’atmosfera romantica in casa. La giusta musica può aiutarti a raggiungere un relax profondo, a sentirti vertamente rilassato. Tutto dipende chiaramente da quali sono le tue preferenze in fatto di musica, ovvero quali sono le melodie che ti fanno sentire più ispirato e più romantico. Si tratta di una scelta personale, ma solitamente per creare un’atmosfera romantica si sceglie della musica classica, della musica jazz o della musica lounge. Puoi anche provare a creare una playlist personalizzata con le tue canzoni preferite o semplicemente lasciarti guidare dalla radio.


L’ambiente e i dettagli

Oltre a quelle già citate, ci sono tante altre piccole cose che puoi fare per creare un’atmosfera romantica nel tuo appartamento: alcune di queste sono dei piccoli aggorgimenti che necessitano solo di pochi minuti di tempo per essere messi in pratica.

A caratteri generali, possiamo dire che una casa pulita e ordinata, con un’atmosfera accogliente, può aiutare già di suo a creare un’atmosfera rilassata e sensuale.

A parte questo, puoi anche aggiungere qualche tocco decorativo particolare come dei fiori freschi o dei grandi cuscini comodi, un classico che va sempre bene.

Ecco in particolare alcuni suggerimenti specifici che ti aiuteranno in questo:

  • Posiziona un tappeto morbido sul pavimento.
  • Accendi delle candele profumate.
  • Metti un po’ di musica di sottofondo.
  • Socchiudi le tende per far entrare una luce naturale più debole.
  • Disponi dei fiori freschi in giro per casa o petali sul letto o divano.

In breve

Mettendo in pratica questi semplici consigli ti sarà possibile creare un’atmosfera romantica in casa, così da stupire favorevolmente il tuo partner. Basta solo un po’ di impegno per trasformare casa in un luogo magico e indimenticabile. Sei pronto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *