Categorie
Varie attualità

Solo il 15% delle grandi aziende è Data Leader. Perchè?

Solo il 15% delle grandi aziende con un fatturato superiore ai 500 milioni di dollari può essere definito “Data Leader” secondo il report “Data for Humanity” commissionato da Lenovo. I “Data Leader” sono quelle aziende che hanno sviluppato strategie di successo basate su tre pilastri fondamentali: Data Management, Data Analytics e Data Security. 

Più ricavi, meno rischi di scarsa produttività

Queste imprese hanno registrato un aumento dei ricavi (78%) e una maggiore soddisfazione dei clienti (70%). Inoltre, hanno meno probabilità di subire gli effetti di una scarsa produttività dei dipendenti (13%) e di una riduzione del tasso di innovazione (10%). Nonostante solo una minoranza rientri nella categoria dei “Data Leader”, Data Management, Data Analytics e Data Security sono considerati fondamentali per il futuro di tutte le aziende. 

La sicurezza informatica il primo ambito di investimento

Nel prossimo quinquennio, i leader aziendali investiranno soprattutto in strumenti di sicurezza informatica (59%), strumenti di intelligenza artificiale (58%), strumenti di analisi dei dati (57%) e archiviazione dei dati (55%). La maggior parte dei dirigenti intervistati ritiene che la propria soluzione per i dati sia scalabile (58%), altamente automatizzata (57%) e semplice da usare per i dipendenti (55%). Tuttavia, solo il 52% dei manager è soddisfatto della propria piattaforma dati esistente, mentre circa un quarto (23%) ritiene di essere in ritardo rispetto alla concorrenza in questo ambito. Tuttavia, la maggior parte dei leader aziendali concorda sul fatto che il radicamento di una cultura incentrata sui dati nell’intera organizzazione sarà uno degli elementi cardine per la data strategy nei prossimi anni (intera 88%). 

Difficoltà ad accedere ai propri dati

La sicurezza e le competenze sono entrambe citate come aree chiave che frenano le aziende, oltre alle difficoltà di comunicazione interna e di integrazione dei dati. La maggioranza (56%) ha difficoltà ad accedere ai propri dati da qualsiasi luogo, un fattore sempre più importante nell’era del lavoro ibrido. Il miglioramento delle soluzioni di cybersecurity è importante o essenziale per consentire alle aziende di sbloccare il valore dei dati, secondo il 91% degli executive coinvolti nel sondaggio.

Tutte le aziende nel “viaggio nei dati”

Il report suggerisce che ogni azienda si trova in una fase diversa del proprio “viaggio nei dati”. Alcune hanno appena iniziato, mentre altre si trovano in una fase più avanzata del percorso. Le aziende hanno bisogno del supporto dei provider di tecnologia e dei partner per realizzare le soluzioni più efficaci. Inoltre, le aziende devono lavorare per rendere i dati più accessibili e renderli più fruibili per informare o prendere decisioni di business.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *