Categorie
Varie attualità

Streaming: le donne preferiscono la TV classica?

Se il 2022 è stato un anno di grande successo per i contenuti originali sulle piattaforme di streaming, tra le donne di età compresa tra i 18 e i 34 anni ha avuto successo anche un altro tipo di programmazione: la TV classica. Sebbene le giovani donne abbiano guardato certamente anche show più recenti, nel 2022 la popolarità di quelli che hanno debuttato anche più di 20 anni fa è inaspettata, soprattutto in un momento in cui i consumatori hanno a disposizione più contenuti che mai.
In ogni caso, secondo Gracenote Global Video Data, a gennaio 2023 il pubblico televisivo avrà a disposizione più di 926.000 titoli tra canali lineari e in streaming, di cui più di 821.000 disponibili sulle piattaforme di streaming.

I contenuti di library sono l’arma segreta delle piattaforme

I contenuti di library, ovvero quelli concessi in licenza alle piattaforme di streaming dopo che sono andati in onda altrove, possono essere l’arma segreta di una piattaforma di streaming, semplicemente grazie alla consapevolezza e alle ‘fanbase’ esistenti.
In totale, 18 dei 25 programmi più trasmessi in streaming nel 2022 e più guardati dalle donne di età compresa tra i 18 e i 34 anni erano programmi concessi in licenza da altre società. Questo pubblico ha guardato poco meno di 77 miliardi di minuti di questi programmi.

Un facile accesso a un maggior numero di contenuti acquisiti

La crescita dello streaming, che ora è il modo predominante in cui il pubblico consuma la televisione, ha consentito un facile accesso a un maggior numero di contenuti acquisiti, tra cui spettacoli iconici. Secondo la più recente indagine Nielsen sui consumatori di contenuti in streaming, la ricerca di contenuti da guardare inizia con lo streaming. Infatti, l’80% degli adulti tra i 18 e i 34 anni inizia la ricerca di contenuti video sulle piattaforme di streaming.

Il pubblico non abbandona il comfort dei classici

Nella nuova fase della guerra dello streaming gran parte del settore si concentra sulla produzione di contenuti di alto profilo e di riferimento per attirare il pubblico. Il Signore degli Anelli: The Rings of Power, ad esempio, si è piazzato al 15° posto tra i programmi originali in streaming, e a quanto pare, è la serie televisiva più costosa della storia. Non si può negare l’attrattiva dei nuovi programmi originali, ma il pubblico non sta abbandonando il comfort dei classici, soprattutto le donne tra i 18 e i 34 anni. Per questo gruppo, ciò che è vecchio è di nuovo ‘nuovo’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *