Categorie
Varie attualità

Vacanze in Italia? Piacciono i casali e le ville, soprattutto agli stranieri

L’Italia è da sempre una meta turistica amatissima per le vacanze, sia dagli italiani sia dagli stranieri. Ma ora c’è un nuovo modo di viverla che piace ancora di più: in ville con piscina, dimore di pregio e casali, a pieno contatto con le realtà locali. A dare le dimensioni del fenomeno è l’ultimo Osservatorio di Emma Villas, società leader nel vacation rental in Italia con un portfolio di oltre 500 immobili gestiti in esclusiva. E proprio l’andamento delle prenotazioni ha permesso di tracciare un bilancio più che positivo della passata stagione estiva e di indicare i trend per il prossimo futuro.

+52% di settimane prenotate

In base ai dati analizzati, si scopre che le settimane prenotate sono state il 52% in più rispetto all’anno precedente, e addirittura il 70% in più sul 2019. I clienti ospitati sono stati circa 45.000, con un 86% di presenze nel Bel Paese attribuibile agli stranieri. Inglesi (20%) e statunitensi (14%) al primo posto tra i clienti extra UE. Non mancano però nel Bel Paese presenze europee, con i tedeschi (15%), in pole position. Nella classifica, riferisce Askanews, figurano anche gli italiani (14%), che provengono principalmente da Lombardia (42%), Lazio (14%) ed Emilia-Romagna (10%).

Le Regioni preferite per il soggiorno italiano

Al primo posto la Toscana, con 3.770 settimane prenotate e un indice di occupazione in alta stagione del 95%, al secondo posto, con oltre 1.200 settimane prenotate e un’occupazione delle strutture al 92%, l’Umbria. Completa il podio la regione Marche, con 434 settimane e un indice di occupazione che è arrivato al 92% in alta stagione. Ottimi risultati registrati anche per Sicilia ed Emilia Romagna, rispettivamente con 384 e 331 settimane prenotate. Ma se si guarda solo la percentuale del prenotato sul disponibile in alta stagione – la cui media nazionale è del 81% – si scoprono altri elementi interessanti: come il caso delle ville in Abruzzo, occupate al 100% durante l’estate.

Una vacanza di lusso, ma economicamente vantaggiosa

Tra i motivi del successo di questa formula di vacanza spicca sicuramente anche l’aspetto economico. Basta fare i conti: il costo medio nazionale per l’affitto di una villa o tenuta di pregio è di circa 4.173 euro a settimana. Si tratta di costi che diventano accessibili perché suddivisi tra più ospiti. Si possono quindi tradurre in una spesa media orientativa di circa 525 euro a persona per settimana, per soggiornare in dimore da sogno senza sensi di colpa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *