Categorie
Suggerimenti e partner

Quando conviene fare un impianto di climatizzazione canalizzata?

Un impianto di climatizzazione canalizzata rappresenta una scelta ben precisa in fatto di design e comfort abitativo, una soluzione in grado di donare aria fresca in maniera uniforme in tutta la casa senza più quella fastidiosa differenza di temperatura quando si passa da una stanza all’altra.

Ma quando conviene davvero optare per questa soluzione?

Per risondere a questa domanda abbiamo deciso di elencare alcuni tra i più importanti fattori da considerare.

Dimensione dell’abitazione

  • Ampie metrature: L’impianto canalizzato si rivela particolarmente vantaggioso in case di grandi dimensioni, magari su più piani o con una distribuzione complessa. In questi casi, la canalizzazione permette di climatizzare ogni ambiente in modo più semplice, evitando anche il classico ingombro di split multipli e relative unità esterne.
  • Spazi commerciali: L’installazione potrebbe risultare particolarmente efficiente in spazi commerciali o uffici, dove è necessario offrire una temperatura più piacevole ai clienti senza rovinare l’estetica del luogo con i classici monosplit sulle pareti.

Esigenze di comfort e design

  • Stile minimal: L’assenza di unità interne a vista rende l’impianto canalizzato ideale per chi desidera un ambiente privo di ingombri e dal design curato.
  • Controllo preciso: La possibilità di regolare la temperatura e la portata d’aria in ogni stanza offre un comfort personalizzato dell’impianto.

Interventi di ristrutturazione

  • Nuova costruzione o ristrutturazione profonda: L’installazione è più semplice e meno invasiva se integrata in fase di progettazione o durante lavori di ristrutturazione. In questa maniera è possibile prevedere per tempo la realizzazione dei controsoffitti che permettono di nascondere le tubature dell’impianto.
  • Edifici esistenti: È possibile anche effetturare l’inserimento di questo tipo di impianto in un contesto abitativo già costruito, considerando che la realizzazione di un controsoffitto non crea particolari disagi in casa.

Costi ed efficienza energetica

  • Investimento iniziale: L’impianto canalizzato ha un costo di installazione generalmente più elevato rispetto ai sistemi a split, sebbene tale differenza di costo sia ammortizzabile in breve tempo.
  • Efficienza energetica: L’utilizzo di moderne tecnologie e la canalizzazione ben progettata possono garantire un’alta efficienza energetica, con conseguenti risparmi sui consumi a lungo termine. Ad esempio è anche possibile regolare in maniera selettiva la temperatura della sola zona giorno o della sola zona notte, così da ottimizzare anche i consumi.

Necessità di controllo a distanza

  • Abitazioni private: In base alle proprie preferenze, può essere utile usufruire di un impianto di aria condizionata canalizzata, così da avere la possibilità di avviare il raffreddamento prima di rientrare a casa, potendo così trovare sin dal primo momento una temperatura piacevole al proprio rientro tra le mura domestiche.
  • Locali commerciali: In determinati spazi commerciali o uffici può essere necessario programmare l’avvio della climatizzazione in anticipo di qualche ora rispetto l’orario di apertura, così da garantire a clienti e dipendenti il massimo del comfort sin dall’inizio della giornata.

Considerazioni finali

Oltre a quanto riportato, è opportuno richiedere un parere, anche tecnico, a ditte specializzate per ottenere un quadro completo dei costi di installazione e manutenzione.

Un sopralluogo da parte di personale qualificato aiuterà a valutare la fattibilità dell’impianto e a individuare la soluzione più idonea alle specifiche esigenze.

Dunque, in aggiunta alle informazioni fornite, si consiglia di consultare un professionista del settore per una valutazione personalizzata e per approfondire gli aspetti tecnici e normativi legati all’installazione di un impianto di climatizzazione canalizzata.

In conclusione possiamo dire che valutare attentamente i fattori sopra elencati è fondamentale per capire se l’impianto di climatizzazione canalizzata rappresenti la scelta migliore per le proprie esigenze.

Tenere in considerazione costi, benefici, caratteristiche dell’abitazione e stile di vita permetterà di prendere una decisione consapevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *