Categorie
Varie attualità

Italia, nel 2023 è boom di pagamenti cashless 

L’Osservatorio Città Cashless di SumUp ha rivelato che nel 2023 i pagamenti digitali senza contanti in Italia hanno segnato una crescita significativa del 35,5%.

Questo trend positivo è accompagnato da un calo dell’8,1% nello scontrino medio cashless, attestandosi a 37 euro, segno di una crescente preferenza nell’utilizzo delle carte anche per transazioni di importo ridotto.

Bolzano, Modena e Venezia le province con più pagamenti digitali 

Tutte le province italiane, dal Nord al Sud, contribuiscono all’exploit del cashless. Le tre città che registrano le percentuali di utilizzo maggiore sono Bolzano (+58,8%), Modena (+57,5%) e Venezia (+53,2%). A seguire, ci sono Rieti (+52.3%), Rovigo (+52%), Piacenza (+50.9%) e Vercelli (+48.7%).

Dall’altra parte della classifica, la provincia Sud Sardegna presenta lo scontrino medio più basso d’Italia, registrando 29,8 euro. 

La mappa dei quartieri smart

L’Osservatorio si è spinto anche nei quartieri delle 10 città capoluogo di regione, identificando le zone più cashless del paese. Cannaregio (+163,7%) e Marghera (158,2%) a Venezia occupano le prime posizioni, seguite da Sempione/City Life (+124,4%) a Milano. Seguono nella Top 10 Porto-Saragozza a Bologna (+118%), Brancaccio a Palermo (+108,4%) e Milano con Calvairate (+103,4%). Chiudono la classifica il quartiere Gianicolense a Roma (+90,2%), Milano Bovisa / Cimitero Maggiore a Milano (+85,4%), Roma Tiburtina (+82,1%) e Venezia Mestre (+80,8%).

Per lo scontrino medio più basso, spicca il quartiere Porto-Saragozza a Bologna con 18,4 euro.

Evoluzione dei pagamenti digitali tra i professionisti 

Nel 2023, si osserva un aumento dei pagamenti digitali tra i professionisti. In particolare gli agenti immobiliari registrano un +161.2% di crescita nelle transazioni digitali e gli avvocati  un +153.2%. Il trend positivo si mantiene nei settori Horeca (caffè e ristoranti, fast food, bar e club) e Retail (tabaccherie, edicole). Per quanto riguarda il comparto del commercio, crescono soprattutto i negozi di cosmesi (+117%) e i fiorai (+108%).

Umberto Zola, responsabile di Multiproduct di SumUp, ha commentato i risultati, sottolineando come i pagamenti digitali stiano diventando una pratica comune in tutta Italia. Ha evidenziato che, oltre ai settori tradizionalmente coinvolti, anche artigiani e professionisti stanno abbracciando questa evoluzione. Zola ha menzionato prodotti specificamente progettati per i commercianti con flussi di cassa veloci o che richiedono soluzioni complete per ordini e pagamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *