Categorie
Suggerimenti e partner

Quali contaminanti rimuove un depuratore d’acqua?

Bere l’acqua del rubinetto di casa è il massimo della comodità, ma prima di berla bisogna essere certi della sua qualità dato che questa può essere contaminata da una varietà di sostanze, sia naturali che artificiali.

Come è noto infatti, i contaminanti possono rendere l’acqua pericolosa da bere, e sconsigliarne l’utilizzo anche per scopi alimentari di qualsiasi tipo.

A tal proposito un depuratore d’acqua è un dispositivo che può essere utilizzato per rimuovere i contaminanti dall’acqua potabile. Questi dispositivi sono disponibili in vari tipi e dimensioni, ognuno dei quali è progettato per rimuovere specifici contaminanti.

Tipi di contaminanti presenti nell’acqua

I contaminanti che possono essere presenti nell’acqua potabile possono essere classificati in diverse categorie:

  • Contaminanti inorganici: si tratta di  metalli pesanti, come piombo, mercurio e arsenico, nonché sostanze chimiche, come cloro, nitrati e fosfati.
  • Contaminanti organici: sono pesticidi, erbicidi, solventi e altri prodotti chimici di origine umana.
  • Contaminanti microbiologici: includono batteri, virus e protozoi.

In base al tipo di contaminante presente nell’acqua che si vuole bere, avremo necessità di acquistare un depuratore diverso.

Come funzionano i depuratori d’acqua?

I depuratori acqua funzionano sfruttando vari metodi di rimozione degli elementi contaminanti. I più classici sono:

  • Filtrazione: la filtrazione è il processo di rimozione di particelle sospese dall’acqua. I filtri possono essere realizzati con vari materiali come la sabbia, il carbone attivo o le resine a scambio ionico.
  • Adsorbimento: l’adsorbimento è il processo di accumulo di sostanze su una superficie. Il carbone attivo è un ottimo adsorbente e viene spesso utilizzato nei depuratori d’acqua per rimuovere contaminanti organici, come pesticidi e erbicidi.
  • Osmosi inversa: l’osmosi inversa è un processo che sfrutta la pressione per forzare l’acqua attraverso una membrana semipermeabile. La membrana permette il passaggio dell’acqua, ma blocca i contaminanti. L’osmosi inversa è un metodo efficace per rimuovere una varietà di contaminanti, tra cui sali, metalli pesanti, pesticidi e batteri.

Tali meccanismi di rimozione dei contaminanti sono efficaci per rimuovere diversi tipi di elementi nocivi. Ad esempio, la filtrazione è efficace per rimuovere le particelle sospese, mentre l’adsorbimento è indicato per rimuovere contaminanti organici.

I contaminanti che un depuratore d’acqua può rimuovere

I depuratori d’acqua possono essere utilizzati per rimuovere una vasta gamma di contaminanti dall’acqua potabile, ad esempio:

  • Cloro: il cloro è un disinfettante comunemente aggiunto all’acqua potabile per uccidere i batteri. Ad ogni modo, esso può anche lasciare un sapore sgradevole all’acqua e può reagire con altri contaminanti per formare sostanze cancerogene.
  • Metalli pesanti: i metalli pesanti come il piombo, il mercurio e l’arsenico, possono essere tossici per l’uomo.
  • Pesticidi: i pesticidi e gli erbicidi possono essere utilizzati in agricoltura e possono contaminare le falde acquifere sotterranee.
  • Batteri e virus: i batteri e i virus possono causare infezioni e malattie.

Un buon depuratore d’acqua è in grado di eliminare tali contaminanti dall’acqua, rendendola immediatamente più sicura.

Considerazioni nell’acquisto di un depuratore d’acqua

Esistono diversi fattori sui quali ragionare quando si acquista un depuratore d’acqua, tra cui:

  • Capacità: la capacità del depuratore d’acqua determina la quantità di acqua che può essere filtrata in un dato periodo di tempo.
  • Tipologia di purificazione: la tipologia di purificazione determina quali contaminanti possono essere rimossi dall’acqua.
  • Costo: il costo dei depuratori d’acqua può variare notevolmente a seconda delle caratteristiche e della capacità.
  • Manutenzione: alcuni depuratori d’acqua richiedono una manutenzione regolare, come la sostituzione dei filtri.

Conclusioni

I depuratori d’acqua sono un modo efficace per garantirsi un’acqua potabile sicura e di qualità anche in casa.

Essi possono rimuovere una grande varietà di contaminanti, con il vantaggio di migliorare anche il sapore dell’acqua e ridurre il rischio di avere malattie collegate all’acqua che si assume.

Se sei preoccupato della qualità dell’acqua potabile cui hai accesso, un depuratore può essere la soluzione efficace di cui hai bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *