Categorie
Statistiche

Smart Home: continua a crescere anche nei primi sei mesi del 2023 

Tra gennaio e giugno 2023 GfK evidenzia un incremento delle vendite a valore del +12% per i prodotti smart della Tecnologia di Consumo. In particolare, crescono le vendite di Grandi Elettrodomestici connessi (piani cottura, forni, frigoriferi, lavastoviglie, asciugatrici, lavatrici) che segnano un +19,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Decisamente positiva anche la performance dei dispositivi per l’Automazione e la Sicurezza (Lampade led, termostati, visual camera, watertimer, prodotti per il riscaldamento elettrico) che crescono del +12,3%.

Ed è in crescita (+5,1%) anche il comparto che include Piccoli Elettrodomestici smart e dispositivi connessi per la Salute e il Benessere, quali, ad esempio prodotti per la preparazione del cibo, misuratori di pressione, friggitrici, prodotti per l’igiene orale, macchine da caffè, pesapersone, aspirapolveri e dispositivi per il trattamento dell’aria.

Smart Entertainment in controtendenza

In controtendenza lo Smart Entertainment, che nel periodo considerato registra un calo delle vendite a valore del -4,6%.
Questo segmento comprende prodotti con caratteristiche smart, quali, ad esempio, amplificatori, sistemi audio-video, decoder e video player – mentre non include le Smart TV.

Per alcuni prodotti, le caratteristiche di connettività sono ormai particolarmente importanti. Tra i prodotti che hanno visto incrementare di più la quota di modelli Smart sul totale delle vendite della categoria ci sono le Lavatrici smart, passate dal pesare il 2,5% del totale dei prodotti venduti nei primi sei mesi del 2019 al 25,4% nello stesso periodo del 2023.
Anche i Condizionatori e le Asciugatrici hanno visto crescere in maniera significativa l’importanza dei prodotti smart, arrivati coprire rispettivamente il 32% e il 43,5% del fatturato.

Le abitazioni sono sempre più connesse ed efficienti

Il successo dei dispositivi connessi è un fenomeno che dura ormai da qualche anno. La pandemia da COVID-19 ha portato da un lato a un’accelerazione della digitalizzazione dei consumatori e dall’altro a una riscoperta della centralità della casa.
Due tendenze che hanno portato a un potenziamento della dotazione tecnologica delle abitazioni, diventate sempre più connesse ed efficienti.

Questo trend emerge chiaramente se si confrontano le vendite dei primi sei mesi del 2023 con quelle registrate nello stesso periodo del 2019. La crescita del comparto Smart Home in questo lasso di tempo è del +84,5%.

Semplificare la vita e risparmiare energia 

Più di recente, due fenomeni che hanno trainato il successo della Smart Home sono stati, da un lato, la crescente ricerca da parte dei consumatori di soluzioni in grado di semplificare la vita, e dall’altro, l’attenzione al risparmio energetico. 
Se il 41% dei consumatori a livello mondiale è disposto a pagare un prezzo più alto per prodotti che semplificano la vita, l’incremento dei costi dell’energia degli ultimi anni ha portato sempre più persone a cercare soluzioni per contenere i consumi.
In questo senso, il controllo intelligente e da remoto di apparecchi e impianti connessi può aiutare a ottimizzare il proprio consumo energetico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *